ECCO PERCHÉ CANTO Christian Music Contest 2019 al TEATRO ROMANO

locandina2019 low

In diretta su Telepace il 7/09 alle 21, 7 autori, 1 interpreti, l’Epc Choral And Music Ensemble eseguiranno 8 canzoni pop inedite di Christian Music da ascoltare e vivere attraverso le storie vere dei partecipanti.

"ABBRACCIA LA VITA"

La storica kermesse organizzata dal Centro di Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona torna al Teatro Romano di Verona sabato 7 settembre alle ore 21 (ingresso libero)

L’evento, patrocinato e sostenuto da Comune di Verona e Regione del Veneto,andrà in scena al Teatro Romano sabato 7 settembre alle ore 21 e sarà ad ingresso libero.

Da oltre trent’anni Ecco perché canto è l’appuntamento che coniuga musica e fede, veicolando tra giovani e adolescenti messaggi universali di pace, fraternità e solidarietà.Anche in questa edizione 2019 del Christian music contest, i giovani partecipanti sono stati chiamati nei mesi scorsi a presentare una canzone ideata e scritta da loro. Alcuni di questi brani sono stati selezionati e, dopo un lungo lavoro di formazione, arrangiamento e preparazione, curato dai musicisti professionisti di Ecco perché canto, saranno presentati in anteprima sul palco del Teatro Romano. A cantare saranno gli stessi autori esordienti, accompagnati da altri giovani che hanno preso parte all’iniziativa come musicisti, coristi o interpreti.

Nel corso della serata ci sarà spazio però anche per il ballo di animazione, con leeMotions, le coreografie proposte attraverso il canale YouTube di Ecco perché canto eseguite o reinterpretate da gruppi di ballerini di tutte le età provenienti dall’intera provincia di Verona. Prosegue anche la collaborazione con leGenVerde, la band internazionale di musica cristiana, che lo scorso anno era presente all’interno delChristian music contest. Durante la serata, lanceranno un inedito speciale collaborando con dei ragazzi che balleranno la loro canzone.

«Da più di trent’anni il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani utilizza il linguaggio della musica per portare a tutti l’annuncio bello del Vangelo», ha detto don Giampaolo Melchiori, direttore del Centro diocesano di Pastorale adolescenti e giovani; «così anche quest’anno, con gioia vogliamo cantare con la musica una bellezza che ci invita costantemente ad abbracciare la vita».

«Per noi la musica non è solo musica, ma è un modo per veicolare messaggi, raccontare storie», ha precisato Anna Benedetti, cantautrice e coordinatrice progettoEcco perché canto. «In questi mesi di lavoro, nel raccogliere le esperienze dei partecipanti, strettamente collegate alla canzone che eseguiranno, è stato bello incontrarli personalmente e far emergere verità molto profonde di loro che toccano i loro cuori».

IL TEMA

“Abbraccia la vitaè il tema di questa edizione del Christian music contest con cui ogni partecipante è stato chiamato a confrontarsi. Prende spunto dal discorso che papa Francesco ha pronunciato in gennaio a Panama alla Giornata Mondiale della Gioventù davanti agli oltre 100mila giovani provenienti da ogni parte del mondo. Un invito ad abbracciare la vita con tutte le sue fragilità, con tutte le sue contraddizioni, con le mancanze di senso. “Abbraccia la vita” significa anche dare il benvenuto a tutto ciò che non è perfetto, puro o distillato, ma non per questo è meno degno di amore.

Tutti i brani del contest nascono da queste riflessioni e ne rielaborano la tematica, declinandola nel vissuto personale di ciascun autore.

richiedi informazioni